LA SCUOLA DI EQUITAZIONE

LE LEZIONI

Le lezioni vengo svolte sia in gruppo che individualmente, a seconda del grado di preparazione dell'allievo.

La scuola offre l'insegnamento dell'equitazione in ogni sua fase, dai primi passi, alle pratiche più avanzate, potendo optare poi per l'insegnamento della disciplina proposta dal Circolo - il Salto ad Ostacoli - o preferendo rimanere sull'equitazione in fase pre-agonistica.

Nella detta fase le lezioni saranno incentrate sulla postura, le diverse andature, il controllo, la gestione e la direzione del cavallo.

La finalità sarà di ottenere l'allievo rilassato, mentalmente libero da paure e con piena fiducia in se stesso e nel proprio cavallo.

Lavorando tanto sul piano mentale che psicologico e relazionale, puntando a migliorarne l'autostima e, così, la gestione delle relazioni sociali. 

 

LE COMPETIZIONI

Gli allievi potranno, inoltre, scegliere di intraprendere l'attività agonistica,

dalle prime categorie, fino ai più alti livelli agonistico-professionali.

Le competizioni alle quali sarà possibile prender parte, ottenute le necessarie autorizzazioni federali, saranno quelle di salto ad ostacoli, disciplina proposta dal Circolo.

Il salto ad ostacoli, infatti, è un termine che identifica una disciplina dell'equitazione olimpica, la quale vede impegnato il binomio uomo-cavallo nell'interpretazione e risoluzione di un percorso ad ostacoli, dove l'altezza di questi, la difficoltà del percorso e il numero di ostacoli da superare dipende dalla categoria agonistica alla quale si partecipa e dalla preparazione atletica di cavallo e cavaliere.

CONTATTI

Circolo Ippico della Locride Il Palazzo.

C.da Moschetta, 89044, Locri (RC) 

Tel 3462190079

Mail circoloippicolocride@gmail.com

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale

Circolo Ippico della Locride "Il Palazzo"

© Proudly created with Wix.com